Festa della Madonna ogni 5 Anni 🙏🏻

Festa della Madonna Dell'Angelo a Caorle

La Festa della Madonna Dell’Angelo a Caorle

Sono molte le leggende e le celebrazioni che, fin dai tempi più antichi, legano la statua della Madonna dell’Angelo alla storia ed al folklore di Caorle. In passato infatti si svolgevano vari riti in suo onore, che consistevano nel trasportarla a braccia attraverso il paese e le sue frazioni.

Più recentemente, a partire dalla metà degli anni 50, la festa della Madonna dell’Angelo assunse una modalità ed un significato diverso. Si cominciò infatti a trasportarla via mare a remi in un imbarcazione realizzata ad hoc e, durante la settimana che precedeva la funzione, i pescatori organizzavano tra le calli ed i campielli di Caorle dei giochi e dei banchetti che coinvolgevano un po’ tutti nel paese.

Fu così che la festa diventò una vera e propria processione religiosa in mare, con le imbarcazioni dei pescatori addobbate a festa e le barche di tutto il circondario che seguono la statua sulla Caorlina (una barca tipica della laguna di Caorle) spinta da 18 rematori.

L’itinerario della processione parte dal Porto Peschereccio, procede per il Canale dell’Orologio, per poi costeggiare la spiaggia da ponente a levante fino ad arrivare al santuario dove viene riposta. Nella spiaggia antistante la chiesa della vergine (conosciuta come spiaggia della “sachetta”) si svolge poi l’immancabile festa del pesce.

La festa si svolge ogni 5 anni durante la seconda settimana di settembre. La prossima edizione è prevista quest’anno il 13 Settembre 2020.

Blog

Gli Articoli più Recenti

Spiaggia di Caorle

Caorle Vacanze Sicure⛱

[Caorle Vacanze Sicure: Come sarà l’Estate 2020?//⛱] Benvenuto nel nostro spazio blog, se stai pensando ad una vacanza al mare a Caorle ti starai chiedendo

Le nostre Offerte