Spiaggia Caorle: è Pulita?

Spiaggia Caorle: è pulita?

Spiaggia Caorle: è Pulita?🦩Il Fratino ha detto Si! Piccolo e tozzo, con il becco sottile e la inconfondibile “mascherina” nera, si aggira veloce a Caorle tra le dune della spiaggia libera di Falconera. Dicono che vedere un esemplare di fratino è un buon auspico, perchè vuol dire che ti trovi in un habitat in buona salute. Si ma.. Chi è il Fratino?Il fratino è un piccolo uccellino che vive principalmente sulle spiaggie dall’acqua bassa e  sabbiosa e si nutre di tutti quegli insetti e altri animaletti che trova nel limo, quella parte di bagnasciuga che viene scoperta dalla bassamarea. Non è difficile vederlo d’estate sul bagnasciuga delle spiagge di Caorle, riconoscerlo è facile grazie alle caratteristiche macchie nere ai lati del petto e tra il becco e gli occhi.

Il nido del fratino è stato ritrovato a Caorle, nella spiaggia libera di Falconera

Spiaggia Caorle: trovato nido del fratino nella spiaggia libera di Falconera

Il fratino nel periodo di riproduzione é solitario e territoriale, qualche volta anche aggressivo per difendere il nido. Ha scelto la spiaggia libera di Falconera di Caorle per deporre le uova perchè preferisce suoli salini e fangosi con poca vegetazione.  Il nido è stato trovato vicino all’acqua ma al riparo da possibili inondazioni, ed è stato prontamente messo in sicurezza dal personale preposto per lasciare alla natura la possibilità di fare il suo corso. Il nido è un semplice buco nella sabbia, che ospita tre uova.

Il fratino è il segnale che la spiaggia di Caorle è pulita e in salute

Spiaggia Caorle: Il fratino è il segnale che la spiaggia di Caorle è pulita e in salute

Se una spiaggia è in cattivo stato di conservazione, inquinata e degradata, difficilmente sarà visitata da questo piccolo trampoliere e scelta da lui per nidificare. Al contrario, la presenza di un nido di fratino in spiaggia a Caorle è un ottimo segnale dello stato di salute di un ambiente marino e di una spiaggia correttamente tutelata e conservata.

Il fratino è il segnale che la spiaggia di Caorle è pulita e in salute

Lo sapevi che Hotel All’Orologio è un hotel a caorle con spiaggia privata?

Vuoi maggiori informazioni sulla spiaggia di Caorle? Visita il sito di Caorlespiaggia

Leggi il Blog

Gli Articoli più Recenti

Last Minute Caorle: Le Offerte Speciali